Radicchio rosso di Treviso precoce
Posted by

Radicchio rosso di Treviso precoce

Termine dialettale: Radicio longo o a costa longa, Radicio Trevisan precoce;

Per il genere e la specie valgono gli stessi del Radicchio Rosso di Chioggia.

Il trevigiano precoce, qui da noi viene chiamato e venduto come radicchio a costa lunga o radicchio “tipo treviso”, per il fatto che non essendo tipico del nostro territorio, viene comunemente coltivato e prodotto, da una ventina d’anni, nel nostro comprensorio orticolo (Conche, Valli, Ca’Lino, Sant’Anna, Cavanella, Civè, ecc.). Il Radicchio Rosso Trevigiano Precoce avendo ottenuto, agli inizi degli anni novanta, il riconoscimento europeo di IGP, da quel momento non è più possibile produrlo fuori dall’area tipica di produzione con la menzione “Radicchio di Treviso Precoce”. Assai diverso dal trevigiano tardivo oltre che per l’aspetto, per il periodo di produzione: il precoce non sopporta le gelate invernali, perciò viene raccolto tra l’estate e l’autunno, mentre il tardivo sopporta bene il rigore invernale. Qui da noi viene prodotto senza quelle rigide limitazioni dettate dal disciplinare di produzione IGP, pertanto rispetto a quest’ultimo si contraddistingue per la presenza di una pezzatura di taglia di maggiore, più lungo, più grosso e più pesante.

Caratteristiche merceologiche del trevigiano IGP:

Aspetto: cespo voluminoso, allungato, ben chiuso, corredato da modesta porzione di radice.

Colore: foglie caratterizzate da una nervatura principale molto accentuata di colore bianco che si dirama in molte piccole penninervie nel rosso intenso del lembo fogliare notevolmente sviluppato.

Sapore: foglie dal sapore leggermente amarognolo e di consistenza mediamente croccante.

Calibro: dei cespi di peso minimo 150 gr – massimo 500 gr. Lunghezza del cespo senza radice da 18 a 25 cm.

Il profilo merceologico prevede: perfetto grado di maturazione, colorazione rosso brillante del lembo fogliare interrotta da fini nervature bianche, buona consistenza del cespo, pezzatura medio grande, uniformità del calibro dei cespi, toilettatura precisa, raffinata, priva di sbavature, fittone proporzionato e non più lungo di 4 cm.

 

0 Commenti disabilitati su Radicchio rosso di Treviso precoce 695 12 aprile, 2013 Prodotti aprile 12, 2013

Cerca

Seguici su Facebook

Flickr

    Chioggia Ortomercato Del Veneto Srl Piva 03942010277  |  Designed by Imaginaction sas